Le domande che più frequentemente ci ponete trovano qui una risposta,
per avere una soluzione rapida ai dubbi più comuni.

Come passare a Barocco S.p.A

Puoi recedere dal tuo contratto con il vecchio fornitore in qualunque momento dando mandato a Barocco per procedere a tuo nome nel manifestare la volontà di recesso. L’attivazione della nuova fornitura avverrà, senza costi aggiuntivi né interventi sugli impianti, in un tempo che va tra i 30 e i 60 giorni dal momento della richiesta.

Cambiare fornitore è semplice. E’ possibile farlo in qualunque momento e senza alcun costo. E’ sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il Cliente conferisce mandato a Barocco S.p.A, affinché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia elettrica e/o di gas naturale. Il passaggio al mercato libero non comporta alcun intervento sugli impianti, né la sostituzione del contatore. Inoltre, il passaggio ad un nuovo fornitore non comporta alcuna interruzione della fornitura.

Sì, passando a Barocco S.p.A il Cliente riceverà dal precedente fornitore il deposito cauzionale, se è stato versato (l’importo dell’eventuale deposito cauzionale è riportato in bolletta).

Non ci sono limiti alla possibilità di cambiare il proprio fornitore. Inoltre il Cliente può scegliere un’altra offerta Barocco che ritiene più adatta alle proprie esigenze.

Per i clienti domestici e non domestici alimentati in bassa tensione in caso di fornitura di energia elettrica o con consumi non superiori a 200 000 Smc/anno in caso di fornitura di gas naturale, i tempi vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 60 giorni per l’attivazione della nuova fornitura.

Tutti i clienti domestici e non domestici alimentati in bassa tensione in caso di fornitura di energia elettrica, o che abbiano consumi inferiori a 200.000 smc/anno nel caso di fornitura di gas naturale, possono recedere in qualunque momento e senza costi dal contratto stipulato con Barocco. Il diritto di recesso viene esercitato attraverso il nuovo fornitore cui il cliente delega l’attività di comunicazione della volontà di recedere. Nel caso in cui il cliente intenda recedere al fine di cessare la fornitura, può farlo in qualunque momento e senza oneri con un preavviso di un mese, inviando comunicazione scritta Barocco. Il buon esito della procedura è subordinato ai tempi tecnici previsti dal Distributore per la gestione della pratica. Nel caso di fornitura per Altri usi, con contratti di fornitura per consumi superiori a quelli indicati in precedenza, il cliente potrà recedere con preavviso di tre mesi per i contratti annuali o di sei mesi per contratti pluriennali


Il contratto

Alla scadenza del contratto, esso si considera rinnovato tacitamente alle stesse condizioni contrattuali, per l’intera durata dell’offerta; salvo diverse condizioni di rinnovo indicate nell'offerta sottoscritta. La stessa logica varrà per gli anni successivi, a meno di diverse comunicazioni da parte di Barocco S.p.A.

Per i clienti residenziali che hanno sottoscritto un contratto di fornitura per usi domestici è possibile comunicare l’eventuale ripensamento entro 14 giorni lavorativi senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di motivazione. E’ sufficiente inviare una comunicazione scritta all'indirizzo Via Vittorio Emanuele, 239 73024 - Maglie (LE).

Per il cliente che ha sottoscritto un contratto del mercato libero, al raggiungimento della scadenza del contratto, Barocco S.p.A potrà variare le condizioni economiche che saranno applicate a partire dall’inizio del terzo mese successivo a quello in cui Barocco S.p.A le avrà preannunciate al Cliente in forma scritta, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi non impongano o comportino una data di applicazione anticipata. Alla ricezione di tale comunicazione, il Cliente avrà 30 giorni solari di tempo per valutarle. Qualora volesse accettarle non dovrà fare nulla. Barocco S.p.A, in tal caso, considererà tacitamente accettate le nuove condizioni proposte. Qualora non volesse accettarle dovrà inviare disdetta ad Barocco S.p.A mediante raccomanda A/R che dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.

La liberalizzazione del mercato dell'energia

Vuol dire che tutti i Clienti, domestici e business, possono scegliere liberamente e senza costi aggiuntivi il proprio fornitore di energia elettrica e gas naturale. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate direttamente tra le parti e non fissate dall’autorità. Entro il 2024 è previsto il passaggio al mercato libero di tutte le utenze. Le imprese di distribuzione continuano a gestire le reti locali di energia elettrica e di gas ed i contatori, ai quali non vengono apportate modifiche con il passaggio a nuovo fornitore.

La tutela dei Cliente è sempre garantita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha definito regole e strumenti per poter verificare e monitorare il comportamento che le società di vendita sul mercato libero come Barocco S.p.A. devono rispettare. L'Autorità inoltre effettua e sottopone tutti gli operatori ad un attento controllo, che si trasforma in sanzione in caso di mancato rispetto delle regole stabilite. Barocco tutela i propri clienti anche attraverso un servizio di assistenza qualificato, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00 al numero verde 800 17 17 10, attraverso richieste email che possono essere inviate a assistenzaclienti@baroccospa.it , attraverso l’accesso alla propria area riservata o all’app.

Con il passaggio al mercato libero il Cliente può scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica o gas naturale ed avere accesso a: - Prezzo competitivo dato dalla maggiore concorrenza sul mercato - Tariffe personalizzate - Vantaggi e sconti che ciascun operatore può fornire ai propri clienti Barocco garantisce un servizio eccellente e la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di offerte senza vincoli, con la possibilità di cambiare in ogni momento e senza costi aggiuntivi.


La qualità del servizio nel mercato liberalizzato

Al distributore locale. L’impresa di distribuzione è il soggetto che gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui è anche proprietaria. Interventi come riparazioni dei guasti, ripristino dell’alimentazione, ecc. sono di sua competenza. Il numero di telefono del servizio guasti, inoltre, resta invariato, poiché è sempre quello del distributore locale ed è sempre riportato sulla bolletta Barocco S.p.A.

Si riceve la bolletta/fattura soltanto dal nuovo fornitore, a partire dall'effettiva data di decorrenza della fornitura. Tuttavia il Cliente può ricevere ancora fatture dal vecchio fornitore per i consumi effettuati fino al giorno antecedente la data di inizio fornitura. La periodicità di fatturazione è basata sullo storico dei consumi dell'utenza. La prima fattura potrebbe riferirsi anche ad un solo mese di consumo.

Cambiare il fornitore non comporta modifiche per quanto riguarda il servizio di distribuzione. La continuità della fornitura sarà garantita dal distributore locale, quindi non ci sarà alcun rischio di interruzione.

Nel mercato liberalizzato, sarà sempre l’impresa di distribuzione locale a realizzare gli allacciamenti, posare i contatori ed attivare la fornitura di energia elettrica. Nel caso di fornitura di gas naturale è necessaria la mediazione della società di vendita, pertanto il Cliente dovrà rivolgersi a Barocco S.p.A per richiedere interventi di questo tipo.

Si, gli operatori come Barocco S.p.A e i distributori locali devono garantire gli standard di qualità previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), al fine di tutelare i propri Clienti.

Nel mercato libero i prezzi per la componente “Materia prima” (Energia Elettrica e Gas Naturale) non sono più regolati dall’Autorità e possono avere condizioni vantaggiose legate alle offerte proposte dal proprio fornitore. Le altre componenti, ossia quelle che remunerano le infrastrutture e gli oneri di sistema, sono pagate nella stessa misura, indipendentemente dal fornitore di energia elettrica o gas scelto.

Esiste un obbligo di separazione funzionale e societaria tra l’attività di distribuzione e l’attività di vendita. In questo modo i Clienti sono maggiormente tutelati ed è possibile incentivare la concorrenza sul mercato libero evitando abusi di posizione dominante.

Barocco S.p.A sarà responsabile di tutti gli aspetti commerciali del servizio offerto (consumi, bollette/fatture, pagamenti, rimborsi, chiarimenti, reclami…): contatta lo sportello Barocco S.p.A più vicino a te. Inoltre, Barocco S.p.A si interfaccerà col distributore locale per tutti gli aspetti inerenti la fornitura. In tal modo il Cliente avrà il vantaggio di avere un unico interlocutore.

La lettura dei consumi continuerà ad essere eseguita dal Distributore Locale con la solita periodicità. Sarà invece Barocco S.p.A a calcolare l’importo dovuto dal Cliente e ad emettere la relativa bolletta sulla base delle letture del Distributore o tenendo conto dei consumi effettivi che il Cliente stesso comunicherà attraverso l'autolettura. In assenza di entrambi i dati, Barocco S.p.A procederà in acconto con consumi stimati.


Il Bonus sociale

Il bonus sociale luce e gas per disagio economico è uno sconto sulla bolletta che viene applicato in automatico sulla base del reddito e del numero di componenti del nucleo familiare. Il bonus sociale per disagio fisico può essere richiesto nel caso in cui all’interno del nucleo familiare viva una persona in gravi condizioni di salute costretta all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili al mantenimento in vita. Possono accedere al bonus sociale per disagio economico, per la sola abitazione di residenza, tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica con potenza impiegata fino a 3 kW (nel caso di nucleo familiare composto da almeno 4 persone) o fino a 4,5 kW (nel caso di nucleo familiare composto da più di 4 persone). Per ottenere il Bonus Luce e Gas per disagio economico è necessario presentare la DSU che attesta l’ISEE del nucleo familiare per l’anno in corso. Per chi invece percepisce il reddito o la pensione di cittadinanza il riconoscimento del Bonus Luce e Gas è automatico. Limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell’ISEE di accesso alle agevolazioni per l’anno 2023 è stato elevato a 15000 Euro. Non occorre quindi, in caso di disagio economico, un’apposita richiesta. Per ottenere il bonus per disagio fisico è invece necessario fare apposita domanda al proprio Comune o in un CAF. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale dell’ARERA https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

Il Bonus Elettrico è un’agevolazione introdotta dal Governo per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il Cliente domestico può facilmente verificare l’avvenuta corresponsione del Bonus sociale elettrico attraverso un messaggio riportato in bolletta, con il quale viene comunicata l’avvenuta ammissione alla compensazione. Infine, l’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicato in dettaglio su ogni bolletta per tutto il periodo di erogazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Bonus Sociale del sito dell’ ARERA.

Sì. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha previsto l’erogazione di un bonus sociale ai Clienti domestici in condizioni di disagio economico e/o fisico. Puoi richiedere il bonus al tuo Comune anche entrando in fornitura con Barocco S.p.A. Gli importi ti verranno riconosciuti in bolletta. Nel cambio di società di vendita viene mantenuto il diritto al bonus sociale, se presente.

Sì! Troverai gli importi relativi ai tuoi bonus direttamente in bolletta. Nel cambio fornitore viene mantenuto il diritto al bonus sociale, se presente.